Degustazione presso
Cascina San Martino Alta Langa
un’esperienza indimenticabile
Sia che siate appassionati di cibo, amanti della natura o semplicemente curiosi di scoprire nuovi sapori, la vostra visita a Cascina San Martino sarà un viaggio sensoriale e culturale che vi rimarrà nel cuore. Prenotate ora e preparatevi a scoprire il vero gusto della nostra terra!
Vi invitiamo a prenotare la vostra visita per immergervi nella magia delle nostre coltivazioni di nocciole IGP e mandorli, svelando i segreti della nostra agricoltura bio e sostenibile.
Avrete la possibilità di acquistare i vostri prodotti preferiti direttamente in loco, o effettuare ordini più grandi per portare a casa un pezzo della nostra cascina.
Degustazione
IN AZIENDA
Presso Cascina San Martino, offriamo un’esperienza unica che coinvolge tutti i sensi.
Avrai l’opportunità di partecipare a degustazioni dei nostri prelibati prodotti direttamente in azienda. Ma non è tutto, se le condizioni atmosferiche lo permettono: vi invitiamo a esplorare i nostri campi, immergendovi nel cuore delle coltivazioni di nocciole IGP e mandorli.
Durante questa affascinante passeggiata, riceverete spiegazioni approfondite sul ciclo di vita delle nostre piante e sulla nostra filosofia di agricoltura sostenibile.
E se prenotate in tempo, potrete arricchire la vostra degustazione combinandola con i vini della Cantina Magliano di Monesiglio, un’eccellenza locale che completa in modo armonioso la vostra esperienza sensoriale.
Visite Scolastiche
LABORATORIO E CAMPI
Cascina San Martino è un luogo straordinario anche per gli studenti che desiderano scoprire il mondo dell’agricoltura e della produzione alimentare.
Offriamo visite organizzate in azienda per le scuole, con la possibilità di esplorare i campi e imparare dai nostri esperti sulla coltivazione sostenibile di nocciole e mandorle.
Ci adattiamo alle esigenze specifiche delle istituzioni, offrendo la possibilità di organizzare attività speciali in base alle richieste.
Vogliamo che gli studenti vivano un’esperienza educativa coinvolgente, imparando non solo sulla coltivazione delle piante ma anche sull’importanza di scegliere prodotti sani e sostenibili. Unisciti a noi per un giorno di divertimento e apprendimento in cascina!
Una giornata
a Monesiglio
VISITARE IL PAESE E I D’INTORNI
NEL PAESE:
- Il centro storico molto particolare
- Il castello
- Il museo di Maria Tarditi
- Il Santuario di S. Maria d’Acqua Dolce
(Chiesa di San Biagio) - La Chiesa di Sant’Andrea
TREKKING | CORSA | BICI:
- Camerana – Grottasecca – Monesiglio
- Monesiglio – San Martino
- Boschetto Altalanga – Bosco dei Faggi
- Il sentiero della vecchia quercia
- Monesiglio – Prunetto
- Passeggiata che segue il precorso del fiume
FESTE:
- Festa di San Biagio (prima domenica di settembre)
- Di Piazzetta in Piazzetta (inizio estate)
per informazioni visitare comune.monesiglio.cn.it
Il centro di Monesiglio ha origini molto antiche, probabilmente risalenti al II secolo a.C. quando i Liguri Stazielli furono costretti, dopo una strenua opposizione, a cedere all’avanzata delle legioni romane.
Il territorio di Monesiglio è situato nella zona collinare delle Langhe, all’estremo sud – est della Provincia di Cuneo. Adagiato ai piedi di una collina che declina fino a costituire la sponda destra del fiume Bormida. Monesiglio ha origini molto antiche.
Visita in Castello
PERIODO ESTIVO
Il Castello detto “dei Caldera” risale al 1221; numerosi interventi di ristrutturazione portati a termine nel XVII secolo lo hanno trasformato in un palazzo di stile tardo-gotico.
I Caldera furono una famiglia nobile che ottenne il titolo di conti nel XVI secolo.
Si erge massiccio ed è visibile dalla strada dietro campi di granoturco e quasi a difesa dell’abitato.
Della costruzione originaria del XIII secolo quasi nulla risulta più leggibile: nel corso del Settecento il complesso difensivo venne trasformato in una residenza signorile.
La parte più antica appare oggi l’imponente opera di sostruzione della collina, un vero e proprio terrazzamento in muratura. Ancora in buone condizioni è la torre centrale, decorata con merli a “coda di rondine”.
Altre modifiche furono apportate nell’Ottocento e poi ancora nel secolo successivo, fino a quando l’intero edificio venne poi adattato ad uso parrocchiale.
Nel 1940, durante lavori di ulteriore restauro del maniero, sono stati portati alla luce affreschi con figure del XVI secolo che decoravano l’interno della cappella. Gli affreschi sono stati attribuiti ad Antonio Occelli, pittore originario di Ceva.
Il castello — inserito nel circuito dei “Castelli Aperti” del Basso Piemonte — conserva all’interno la sala degli stemmi.
Durante il periodo estivo si effettuano visite guidate al Castello.
Per info: www.parcoculturalealtalanga.org
Telefono: +39 3661831501
Email: cultura.altalanga@libero.it
La Casa Museo
di Maria Tarditi
Piccolo Museo
di Langa
Casa della scrittrice
Maria Tarditi
Nata a Monesiglio, dal 1949 visse a Pievetta, frazione di Priola (CN), in Val Tanaro dove è stata maestra per trentotto anni nella scuola elementare, ininterrottamente dal 1946 al 1989. Quando arrivò alla pensione scoprì la passione per la scrittura ed iniziò a raccontare le sue memorie di guerra, rinascita, cambiamento. Amava scrivere a mano, così come aveva insegnato a scuola per molti anni.
A Monesiglio nella casa in cui visse fino all’età di 20 anni, è nato il Piccolo Museo di Langa ; nelle 7 stanze del museo prendono vita i temi narrati nei suoi libri: Il tempo che fu, Famiglia, Scuola, Venturini, Masche, Filanda, Guerra.
Muore a Grugliasco il 18 dicembre 2017.